Carmen Pellegrinelli

carmen pellegrinelli

Attrice, regista, drammaturga e formatrice, Carmen Pellegrinelli comincia a lavorare nel teatro quando ha soltanto 16 anni. Nel 2002 si laurea al DAMS di Bologna con una tesi sul percorso di formazione della Compagnia Teatrale ATIR di Milano. Segue poi diversi seminari, iniziando al contempo il suo lavoro come attrice in varie compagnie teatrali – Teatro Prova, Erbamil, Alicante. Carmen diventa poi socia della Compagnia Teatrale Dionisi di Milano e, dal 2000, lavora stabilmente col collettivo, composto da ex allievi della Paolo Grassi.

 

Al suo lavoro di attrice si affianca presto quello di drammaturga e scrittrice di testi comico-satiriche: il suo Serate Bastarde, scritto a quattro mani con Renata Ciaravino, debutta nel 2009 al Piccolo Teatro di Milano all’interno del Festival Mix. La pièce ottiene il plauso della critica sia al Fringe Festival di Edimburgo che al Kilowatt Festival del 2010.
La comicità di Carmen trova spazio per diversi anni nei più celebri locali milanesi di cabaret, compreso il famosissimo Zelig.

Vuoi entrare in contatto con Carmen Pellegrinelli?

La sua collaborazione con la Residenza InItinere di Bergamo inizia nel 2010, con opere di regia e drammaturgia, anche in collaborazione con la compagnia Luna e GNAC Teatro.
Carmen Pellegrinelli è un’artista particolarmente orientata a temi e questioni sociali,  con spettacoli costruiti sul registro comico e poetico. Non solo: la sua esperienza e professionalità sono convogliate anche attraverso un’intensa attività di formazione, con laboratori e interventi formativi in scuole e istituti professionali, enti, associazioni, carceri e università.

Vuoi scoprire di più su Carmen Pellegrinelli?